Deutsch
français
italiano
español
English
Per firmare la petizione:
Prenome
Nome
Località
Paese
Commentario personnale

No più di 250 caratteri!
Spedire
Firmare la petizione soltanto una volta! Possono firmare tutte le persone indipendentemente dalla nazionalità o dall'età. I dati dei segnatari saranno usati esclusivamente per l'obiettivo di questa petizione e saranno cestinati successivamente.
Fino ad ora 2800 persone hanno firmato questa petizione.
Per vedere il listino dei segnatari
Contatto: info[at]rentyhorn.ch
Powered by Kryptoniitti
TUTTE LE AUTORITÀ RIFIUTANO DI CAMBIARE IL NOME DELL'AGASSIZHORN. NEL FRATTEMPO LA PETIZIONE CONTINUERÀ. ESPOSIZIONE SU AGASSIZ A GRINDELWALD UN SUCCESSO. ESPOSIZIONE SU AGASSIZ SULL'EGGISHORN DA LUGLIO FINO A OTTOBRE 2013.

Alla fine dell'anno 2010 era evidente: I tre comuni che si ripartiscono la cima dell'Agassizhorn (Grindelwald BE, Guttannen BE, Fieschertal VS), i cantoni di Berna e del Vallese, tutte le autorità federali svizzere come pure l'UNESCO avevano rifiutato la petizione per ribattezzare la montagna che culmina a 3946 metri nelle Alpi svizzere "Rentyhorn". 2500 persone di tutto il mondo l'avevano preteso, perché nel novecento Agassiz era stato uno dei pionieri più importanti del cosiddetto razzismo "scientifico" e un precursore dell'apartheid come pure la razziologia dei nazisti ed in questo ruolo aveva, fra l'altro, fatto fotografare lo schiavo negro Renty per fornire una prova "scientifica" dell'inferiorità della "razza nera". Il comitato "Smontare Louis Agassiz" dichiarava la sua grande delusione nei confronti di questa decisione e particolarmente deplorava che nemmeno la proposta di compromesso, cioè di battezzare "Rentyhorn" una cima innominata vicina al monte Agassizhorn, abbia trovato la clemenza delle autorità dell'Oberland. Tuttavia la petizione continua e continuerà perché ribattezzare l'Agassizhorn rimane il nostro obiettivo dichiarato.

Nel frattempo (estate 2012) la nostra esposizione su Louis Agassiz e stata presentata nel Museo di Storia Locale di Grindelwald: "Glaciologo, razzista: Louis Agassiz 1807-2012". È stato un grande successo e ha avuto un`ampia eco internazionale. Qui trovate maggiori informazioni.

La stessa esposizione sarà presentata sull'Eggishorn (cantone del Vallese) da luglio a ottobre 2013 e dopo in diversi luoghi della Svizzera tedesca e francese. Qui trovate maggiori informazioni.


PayPal - The safer, easier way to pay online!
Info about the book.
Order online:
Europe / Worldwide
Louis Agassiz (1807-1873)
Renty (marzo, 1850)
Agassizhorn (3946 sul livello del mare)
Foto: Siro Micheroli